L’appartamento si trova nel cuore di Torino al piano aristocratico del palazzo, dotato di soffitti molto alti, sfruttati con soppalco di vetro nel soggiorno, per una comoda zona relax con una impagabile vista sulla magnifica piazza Palazzo di Città, e annessa sala tv.
Oltre a questo, troverete un’ampia cucina living, due camere matrimoniali, di cui una con un soppalco che ospita un letto singolo e un piccolo angolo di lavoro, e due bagni, di cui uno con vasca e l’altro con doccia. Sarete sorpresi e avvolti dall’armonia di un arredamento in perfetto equilibrio tra atmosfere del passato e comfort attualissimi.
La storia di questa dimora
Il Palazzo di Città, sede del Municipio di Torino, risale al 1663. L’ala residenziale di via Garibaldi, edificata successivamente verso il 1745, affaccia tutt’oggi su piazza Palazzo di Città e su via Conte Verde.
Via Conte Verde prende il nome dal Duca Amedeo VI di Savoia (XIV secolo), che fu il fondatore della più alta onorificenza sabauda, tra le più prestigiose e antiche al mondo: l’Ordine Supremo della Santissima Annunziata. Giovane scaltro e intraprendente, Amedeo VI partecipò in gioventù a numerosi tornei, nei quali era solito sfoggiare abiti, bardature e vessilli di colore verde, tanto che venne appunto soprannominato “Il Conte Verde”.
Curiosità su questa dimora
Il vano dell’antica scala del palazzo alloggia un minuscolo ascensore, una vera e propria attrazione turistica. Sbizzarritevi con le foto perché non ne troverete un altro uguale!
Tuttavia, se gli ambienti molto stretti non fanno per voi, usatelo per le valigie ma salite a piedi fino al secondo piano.
Parcheggi
Parcheggi a pagamento disponibili nelle immediate vicinanze. Sono inoltre disponibili il parcheggio sotterraneo a pagamento “Santo Stefano” a circa 250 metri dall’alloggio (in zona ZTL dalle ore 7:30 alle ore 10:30) oppure il parcheggio multipiano, sempre a pagamento, “Apcoa Porta Palazzo” a circa 500 metri dall’alloggio.