Aprire la porta della Casa del Vicolo significa entrare in un’atmosfera sospesa nel tempo, fra antichità e modernità, grazie alla particolare cura e originalità nella scelta delle dotazioni ma anche di ogni dettaglio di decorazione e arredo.
Questo moderno appartamento turistico a Chieri è ricavato nell’ex magazzino, oggi dépendance, nel cortile della casa padronale che risale alla fine del 1600.
Il piccolo ballatoio e le porte basse ricordano proprio il suo antico uso.
Sarete sorpresi dall’atmosfera ariosa e spaziosa della cucina living, con il suo soffitto di legno chiaro a vista, i suoi colori soft, scaldati da alcuni pezzi di antiquariato, con divano letto matrimoniale.
La porta che chiude il piccolo disimpegno garantisce completa privacy al bagno con doccia e alla camera da letto matrimoniale.
La storia di questa dimora
La casa si trova nel Vicolo dell’Imbuto, quartiere di San Giorgio, il nucleo più antico della città di Chieri.
Fino agli inizi del Novecento non erano attribuiti indirizzi alle strade, che risultano identificate da toponimi di area. Il quartiere era denominato San Giorgio, in riferimento alla vicina chiesa, una delle più antiche della città. Il toponimo attuale fu attribuito solo verso gli anni ’30 del Novecento.
Curiosità su questa dimora
I racconti degli anziani, memoria storica ancora vivente in città, narrano che vi fosse nel vicolo una distilleria che, durante la prima guerra mondiale si avvale dei prigionieri, incarcerati a Palazzo Opesso, a poca distanza, che venivano portati presso la distilleria a produrre e imbottigliare la grappa. Di qui il nome “dell’Imbuto”.
La “chiocciola” di Chieri
La casa nel Vicolo si trova in posizione strategica, in uno dei vicoli della cosiddetta “chiocciola” il quartiere medievale di Chieri, che si sviluppa appunto a chiocciola fino alla chiesa di San Giorgio, che domina la cittadina dall’alto della collina. Girovagando fra le stradine del quartiere, intorno alla chiesa, da cui si gode di una vista eccezionale, si respira il fascino del “Castrum”, ossia della parte fortificata della città, che risale all’XI secolo. Gli scorci sugli edifici medievali che mostrano il loro volto modificato nel tempo, antichi cortili, portano a ripercorrere la storia della città di Chieri, dal medioevo fino allo splendore barocco.